Innanzi tutto voglio spiegare cosa sono le web app aziendali. Molti hanno l’esigenza che qualcuno realizzi una web app aziendale ma non sanno che si chiama così. Abbreviazione di Applicazione web, riporto per metodo la definizione data da wikipedia: <<In informatica, in particolare nella programmazione web, l’espressione applicazione web (web application in inglese) indica genericamente tutte le applicazioni distribuite web-based ovvero applicazioni accessibili/fruibili via web per mezzo di un network, come ad esempio una Intranet all’interno di un sistema informatico o attraverso la Rete Internet, cioè in una architettura tipica di tipo client-server, offrendo determinati servizi all’utente client.>>
Qualcuno potrebbe dire ma è un sito web! In realtà in pratica, al di la di definizioni teoriche, la web app è un dettaglio di un sito web. E’ un modulo software auto consistente che inserito nel sito web ne aumenta le funzionalità e la capacità d’interazione con l’utente finale. Pensate ad esempio al configuratore delle dotazioni di un’automobile sui siti web delle varie case produttrici, ecco quella è una web app.

Configuratore Alfaromeo

In sostanza il sito web informa con contenuti di vario tipo e consente l’interazione e l’accesso a contenuti personalizzati per ogni utente tramite le web app.
Nel 2018 ad esempio, un mio cliente che opera nel settore degli apparecchi acustici ha voluto inserire nel proprio sito web una web app per l’auto controllo dell’udito da parte dell’utente. Il sito web era fatto in wordpress e non riuscivo a trovare un plugin che facesse al caso mio. A quel punto ho trovato più facile crearmi la web app dell’auto controllo dell’udito da zero e integrarla nel sito web del cliente.

Test udito online

O ancora nel 2018 sempre, un intermediario mi ha chiesto per il suo cliente finale (una multinazionale americana di cui non posso fare il nome) di realizzare una web app per la comparazione del risparmio di energia nell’uso di UPS Industriali tra i modelli vecchi e quelli nuovi. Così ho realizzato una serie di grafici animati che al movimento di uno slide orizzontale si componevano e visualizzavano i dati sul risparmio. Di seguito alcune schermate relative ai grafici sviluppati.

Le web app hanno come vantaggio di essere auto consistenti, cioè di non dipendere da altri software e di essere portabili in qualunque ambiente purchè di tipo web. Sono di solito graficamente accattivanti e catturano l’attenzione dell’utente sia per motivi estetici che di interattività. Il catturare l’attenzione è fondamentale per far si che l’utente ricordi il sito su cui ha provato la web app e ci ritorni in seguito.

Hai l’esigenza di realizzare una web app?
Mettiamoci in contatto, usa il form qui sotto oppure richiedi un incontro in videoconferenza

Lascia un commento